Obiezione di coscienza alla sperimentazione animale
In osservanza alla legge n. 413 del 12 Ottobre 1993 "Norme sull'obiezione di coscienza alla sperimentazione animale" il Collegio Didattico Dipartimentale di Scienze Biologiche riconosce l'incontestato diritto all'obiezione di coscienza da parte degli studenti, garantendo agli stessi di essere esonerati da attività didattiche che prevedano l'utilizzo di animali, vivi o morti, estendendo in particolare l'esonero a quest'ultima categoria oltre il dettato della legge stessa. Il raggiungimento delle conoscenze scientifiche e pratiche per il superamento degli esami verrà garantito, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea stesso, attraverso l'opportuno suggerimento da parte dei docenti di metodi di studio parzialmente sostitutivi.
Gli studenti dei Corsi di Laurea coordinati dal Collegio didattico dipartimentale in Scienze Biologiche dell'Università degli Studi di Milano possono dichiarare la propria obiezione di coscienza alla sperimentazione animale in qualsiasi momento del percorso universitario utilizzando il modulo allegato.
Il modulo deve essere compilato in duplice copia e presentato alla Segreteria didattica (via Celoria 26) in orario di sportello. Delle due copie una sarà trattenuta mentre l'altra, timbrata e/o controfirmata, verrà restituita all'obiettore.