OPEN LABS 2022 - Primo turno

Avviso archiviato

Open Labs 2022

Cara studentessa e caro studente, anche quest’anno il dipartimento di Bioscienze, in accordo con i CdS magistrali del CDD di Biologia (BARB, BIOEVO, BIONUTRI, MBC), di Biotecnologie Industriali (MB&B, QB), e di Bioinformatics for Computational Genomics, ha organizzato la presentazione dei tirocini di tesi offerti dai propri docenti: quelli che noi chiamiamo Open Labs.

Saranno organizzati due Open Labs all’anno, uno ad aprile-maggio e uno a ottobre-novembre. In ogni Open Lab saranno offerti posti di tesi il cui inizio è previsto prima della fine del semestre successivo (p.es. Open Labs aprile 2022, inizio entro gennaio 2023; Open Labs ottobre 2022, inizio entro luglio 2023).

Quest’anno non sono previste visite degli studenti ai laboratori ma ogni docente indicherà alcune date, comprese tra il 21 aprile e il 6 maggio, in cui presenterà in modalità telematica le proprie offerte di tesi agli studenti interessati. Andando sul sito http://tesi.bioscienze.unimi.it potrai vedere le proposte di tesi e nel campo “Date Open Lab” oltre alla data e all’orario, saranno indicate le informazioni necessarie per collegarsi e potere seguire la presentazione con Teams, Zoom, o altro.

In questo periodo non devi fare domanda on-line, ma semplicemente partecipare alle presentazioni dei laboratori che offrono tesi di tuo interesse, per capire meglio in cosa consiste il lavoro proposto, il suo inizio, la durata, ecc.

Dal 7 al 14 maggio, dopo avere visto le presentazioni di tuo interesse, potrai fare domanda di tesi utilizzando il sito web http://tesi.bioscienze.unimi.it, presentando al massimo tre domande di tesi. Ricorda che, se richiesto, dovrai allegare alla domanda on-line l’elenco degli esami sostenuti e il tipo di laurea triennale con relativa votazione, in un unico pdf.

Dal 16 al 27 maggio i docenti convocheranno gli studenti scelti per un colloquio e indicheranno quelli che non sono stati scelti per il colloquio. Se non sei stata/o scelta/o da un docente potrai cancellare la tua domanda e ripresentarne una nuova per un altro posto di tesi con un altro docente. Per questo ti consigliamo di controllare regolarmente il sito per verificare se sei stata/o selezionata/o per il colloquio o no (menu: Le tue domande di tesi).

Il processo di selezione terminerà entro il 28 maggio, data in cui i docenti devono aver concluso le loro selezioni. Dopo questa data saranno caricate sul sito le tesi esterne.

DATE DA RICORDARE OPEN LABs aprile/maggio:

Entro martedì 12 aprile - i docenti caricheranno le offerte di tesi INTERNE sulla piattaforma

Dal 21 aprile al 6 maggio – si svolgeranno le presentazioni delle tesi offerte

Dal 7 al 14 maggio - gli studenti devono indicare le 3 preferenze sulla piattaforma

Dal 16 al 27 maggio – I docenti organizzano i colloqui con gli studenti scelti

Entro lunedì 6 giugno – I docenti concludono la selezione e comunicano le loro scelte